Come funziona il Dry Brining: la guida perfetta

Dry brining

Il Dry Brining consiste nel salare la carne alcune ore prima della cottura per renderla più succosa e morbida una volta cotta.

Cos’è il dry brining 

“Dry brining” (o “brining a secco”) è una tecnica culinaria in cui si applica sale o una miscela di sale e spezie a una carne cruda e si lascia riposare in frigorifero per un determinato periodo di tempo prima di cucinarla. Questa tecnica è utilizzata per insaporire e tenderizzare la carne. Durante il periodo di riposo, il sale penetra nella carne e la aiuta a trattenere l’umidità, migliorando il sapore complessivo. A differenza del brining tradizionale, che prevede l’immersione della carne in una soluzione di acqua e sale, il dry brining richiede solo l’applicazione diretta del sale sulla superficie della carne.

Quando viene utilizzato il dry brining 

Il dry brining può essere utilizzato su diversi tipi di carne, come pollo, tacchino, manzo, maiale o agnello. Viene spesso utilizzato per insaporire e rendere più tenera la carne prima della cottura. Questa tecnica è particolarmente utile per tagli di carne più spessi, come bistecche o arrosti, in quanto il sale ha il tempo di penetrare più a fondo nella carne durante il periodo di riposo.

Il dry brining può essere utilizzato per cucinare la carne al forno, alla griglia o anche alla padella. Prima di cuocere la carne, è importante sciacquarla accuratamente per rimuovere l’eccesso di sale e poi asciugarla bene prima di procedere con la cottura desiderata.

Procedura passo passo

Ecco una procedura generale per il dry brining:

  1. Scegli la carne: Seleziona il taglio di carne che desideri cucinare, come pollo, manzo, maiale, tacchino o agnello.
  2. Prepara il mix di dry brining: Prepara una miscela di sale e spezie a tuo piacimento. Puoi aggiungere anche erbe aromatiche, pepe, zucchero o altri condimenti secchi per personalizzare il sapore. Assicurati di avere abbastanza miscela da coprire uniformemente la superficie della carne.
  3. Applica il dry brining: Prendi la carne cruda e distribuisci uniformemente il mix di dry brine sulla sua superficie. Assicurati di coprire tutti i lati e le fessure, massaggiando delicatamente il mix di sale e spezie sulla carne.
  4. Lascia riposare in frigorifero: Metti la carne in un contenitore o su un piatto e coprila con pellicola trasparente. Metti la carne condita in frigorifero e lasciala riposare per un determinato periodo di tempo. Il tempo di riposo può variare a seconda del tipo di carne e dello spessore del taglio, ma in genere va da qualche ora a diverse ore, fino a un massimo di 24 ore.
  5. Risciacqua e asciuga: Trascorso il tempo di riposo, togli la carne dal frigorifero e risciacqua accuratamente sotto acqua fredda per rimuovere il sale in eccesso. Successivamente, asciuga bene la carne con carta da cucina per rimuovere l’umidità superficiale.
  6. Cucina come desiderato: Una volta che la carne è stata risciacquata e asciugata, puoi procedere con la cottura secondo le tue preferenze. Puoi cuocere la carne al forno, alla griglia, alla padella o in altri modi a seconda del tipo di carne e della ricetta che stai seguendo.

Ricorda che la durata del riposo, le proporzioni del mix di dry brining e le temperature di cottura possono variare a seconda delle ricette specifiche e dei tuoi gusti personali. Assicurati di seguire le indicazioni specifiche della ricetta che stai utilizzando per ottenere i migliori risultati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: