Come cucinare la porchetta sul Barbecue

Porchetta al barbecue

La porchetta è un piatto tipico dell’Italia centrale e di poche regioni settentrionali. Consiste in un maiale intero, svuotato, disossato e condito, ideale per le merende in cantina, tipiche delle zone di produzione vinicola.

Ingredienti per 4 persone

  • Porchetta da 1 kg (preferibilmente già pronta per cuocere)

Come cucinare la porchetta sul barbecue

  • Prima di tutto dovrai preparare il barbecue. Posiziona i bricchetti usando il “metodo snake affinché il tempo di cottura possa durare per ore, senza dover rabboccare in continuazione e così da avere una zona di fuoco diretta ed una indiretta.
  • Dopo aver finito col Barbecue passiamo alla carne. Se siete andati dal vostro macellaio di fiducia basterà chiederla già pronta ovviamente condita come da tradizione (sale, pepe, aglio, rosmarino, semi di finocchio).
Porchetta al barbecue
  • Accendiamo il barbecue stabilizzando la temperatura sui 160°/180° gradi usando le varie bocchette di ventilazione che avrete nel vostro Barbecue (ricorda, più ossigeno entra nel BBQ e più salirà la temperatura).
  • Nel momento che la temperatura sarà stabilizzata potrete mettere la carne sul fuoco lontana dalle braci (cottura indiretta). Inserisci la sonda nella porchetta e mettiti comodo. Considera che la temperatura interna deve arrivare ad almeno 72°. Ricordati di mettere una leccarda sotto la porchetta per raccogliere i succhi.
Porchetta al barbecue
Termometro
  • Arrivata a temperatura è tempo di “formare” la parte più buona della porchetta, la crosta. Spostate la carne sopra la brace, alzate la temperatura sui 220° e, facendo attenzione alle fiammate che sicuramente ci saranno per via del grasso, iniziate a cuocere la carne (cottura diretta). Considera che la cotenna deve “scoppiare”.
Porchetta al barbecue
  • Finalmente dopo circa 3 ore la tua porchetta sarà pronta per essere servita. Ricordati che il panino con la porchetta è un duo imbattibile. Buon appetito
Porchetta al barbecue
Porchetta al barbecue
Porchetta al barbecue
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: