Qual’è il miglior carbone per barbecue?

Miglior carbone per barbecue

Hai deciso di acquistare un barbecue a carbonella? Ottima decisione! Ora devi decidere che tipo di carbone utilizzerai per il tuo barbecue. Perché ovviamente la domanda è, qual’è il miglior carbone per barbecue?

Carbone di legna, il migliore

La verità è che è abbastanza facile decidere. Il carbone di legna è, senza dubbio, il migliore per un barbecue . Questo tipo di carbone è ottenuto bruciando legno di quercia, a circa 500 gradi Celsius in assenza di aria.

In questo modo si elimina quasi tutta l’umidità del legno e si aumenta il potere calorifico. Naturalmente, il processo per produrre questo tipo di carbone è lento e dura circa 19 giorni .

Miglior carbone per barbecue

Il carbone di legna è composto da diversi tipi di legno. La quercia è la più comune, ma puoi trovare anche arancia, quebracho o carbone di cocco . Ognuno ha un potere calorifico diverso e, in base al cibo che cucinerai, dovrai usare quello più adatto.

C’è anche quello che è noto come carbone minerale. Questo è quello che viene estratto direttamente dalle miniere di carbone. In precedenza era utilizzato per i treni. Ma, attualmente, è in disuso a causa del suo alto grado di contaminazione.

Come identificare il miglior carbone ?

Sicuramente può volerci un po ‘di tempo per trovare carbone di qualità essendo un principiante. Ora, tieni presente che il carbone che troverai nei supermercati è di qualità inferiore rispetto a quello che puoi acquistare da una fabbrica di carbone. La ragione? Questi sono prodotti con un processo che richiede solo poche ore, prodotto in serie rapidamente. Pertanto, hanno un potere calorifico molto basso.

Miglior carbone per barbecue

Ecco le caratteristiche che deve avere un carbone di qualità:

  • Durevole: il carbone di qualità può durare a lungo, il che lo rende molto più economico e richiede meno manodopera perché non è necessario aggiungere più volte il carbone al barbecue.
  • Gustoso: un buon carbone aiuta a migliorare il sapore di carne, pesce e verdure.
  • Potere calorifico superiore: in un barbecue, il potere calorifico è fondamentale. Più alto è, meglio è. Il carbone di qualità raggiunge una temperatura di 300 gradi, mentre uno inferiore potrebbe non raggiungere nemmeno i 100 gradi. Questo fa sì che ci voglia più tempo per cuocere il cibo.
  • Più pesante: in base al peso puoi identificare anche un buon carbone. Un sacco da 3 kg di carbone di qualità occupa la metà dello spazio di un sacchetto dello stesso peso di carbone di qualità scadente.

Come dovrebbe essere acceso un fuoco con il carbone?

Non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti, perché il carbone è in realtà molto più facile da accendere di quanto sembri. Non ci sono compresse o liquidi infiammabili da usare , poiché ciò aggiungerebbe solo un odore di cherosene ai piatti.

Usando una portabrace o un accenditore elettrico, puoi accendere il carbone facilmente. Come aggiunta per aiutare l’accensione a essere più lenta ma sicura, vengono utilizzate pigne o trucioli di legno. Un processo un po ‘più lento, ma sicuro.

Meglio il carbone o il legno?

Ricorda che il carbone è ancora legno che è stato sottoposto a un processo ignifugo per ottenere quella forma. Ma la verità è che ci sono alcune differenze quando si tratta di utilizzare carbone o legna.

Miglior carbone per barbecue

Il potere calorifico del carbone è maggiore di quello della legna , quindi se avete un grande barbecue, sarete più interessati a questo tipo di materiale. E per alcune carni sarà sempre meglio usare il carbone di legna che la legna da ardere. Dura anche molto più a lungo. Il carbone può bruciare per un paio d’ore, mentre il legno brucia più velocemente.

In più, a lungo andare è più economico comprare sacchi di carbone che di legno. Certo, per alcune prelibatezze sarà sempre meglio usare il legno. Ma se vuoi risparmiare, il carbone sarà l’opzione migliore.

Meglio griglia o barbecue?

Miglior carbone per barbecue

Sai già che c’è una grande differenza tra barbecue e griglia, giusto? I barbecue sono migliori per cucinare, perché il coperchio mantiene meglio il calore e sono molto più sicuri (effetto forno). Tuttavia, cosa è meglio?

Senza dubbio, il carbone è meglio per i barbecue. Poiché il miglior carbone è più sano , non è così male che il fumo ti colpisca il viso mentre cucini. Sebbene sia molto meglio usare un barbecue da incasso, in uno a carbonella puoi usarlo senza paura. Inoltre, è facile da pulire e rimuovere i resti che lascia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: